Cerchiamo volontari che possano offrire gratuitamente un po' di tempo per aiutarci !!
Non occorre essere insegnanti, basta mettere in campo le proprie competenze ed ed essere appassionati all'educazione. Contattaci o vieni a trovarci per vedere come lavoriamo. Anche solo un'ora del tuo tempo è per noi un grande aiuto.
- Lasciando presso la segreteria una busta contenente un'OFFERTA libera.
- Dedicandoci il 5xMille; il codice fiscale da indicare è 93005530196.
- Effettuando una donazione tramite la Buona Usanza recandosi a uno sportello della Banca Popolare di Cremona, facendo una donazione per Portofranco: segnalare il codice dell'Associazione di Volontariato Centro di Solidarietà Il Ponte 360.
Portofranco è un centro per l’aiuto allo studio per studenti di scuole medie inferiori e superiori, gratuito e aperto a tutti. È patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
La frequentazione del centro prevede un’iscrizione gratuita all’inizio di ogni anno scolastico che dura fino alla fine dell’anno stesso, e all’inizio di ogni estate per recuperare eventuali debiti formativi o per i compiti delle vacanze estive.
Portofranco è un luogo dove si aiutano i ragazzi a prendere sul serio i bisogni legati alla scuola, sostenendoli e motivandoli nel loro percorso scolastico. Il nostro fine non è solamente quello di far studiare i ragazzi, ma anche quello di farli crescere educandoli allo studio, grazie alla presenza dei nostri volontari.
L'idea centrale è dunque che non si possa stabilire quella relazione educativa di cui i ragazzi mancano se non partendo dal loro bisogno reale e quotidiano, che è quello dello studio.
Si cerca innanzitutto di responsabilizzare i ragazzi rendendoli coscienti della loro situazione scolastica attraverso colloqui di orientamento; dopodiché vengono programmati incontri settimanali con il tutor disponibile che, insieme ai responsabili del centro, tiene contatti con le famiglie e la scuola per monitorare con attenzione la situazione del ragazzo.
I ragazzi prendono inoltre visione del regolamento del centro che si impegnano a rispettare. Esso è finalizzato a rendere possibile nei locali del centro un clima di studio a valenza educativa.
La gratuità del centro deriva dal fatto che i nostri insegnanti sono tutti volontari.
La sede di Portofranco è in Cascina Moreni, Via Pennelli 7.
Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30.
Per qualsiasi informazione contattare Alessandra negli orari di apertura del centro: 0372/027450