Vuoi fare volontariato??

Cerchiamo volontari che possano offrire gratuitamente un po' di tempo per aiutarci !!

Non occorre essere insegnanti, basta mettere in campo le proprie competenze ed ed essere appassionati all'educazione. Contattaci o vieni a trovarci per vedere come lavoriamo. Anche solo un'ora del tuo tempo è per noi un grande aiuto.

SOSTIENICI anche tu!!

 

- Lasciando presso la segreteria una busta contenente un'OFFERTA libera.

- Dedicandoci il 5xMille; il codice fiscale da indicare è 93005530196.

- Effettuando una donazione tramite la Buona Usanza recandosi a uno sportello della Banca Popolare di Cremona, facendo una donazione per Portofranco: segnalare il codice dell'Associazione di Volontariato Centro di Solidarietà Il Ponte 360. 

           PORTOFRANCO

Portofranco è un centro per l’aiuto allo studio per studenti di scuole medie inferiori e superiori, gratuito e aperto a tutti. È patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

La frequentazione del centro prevede un’iscrizione gratuita all’inizio di ogni anno scolastico che dura fino alla fine dell’anno stesso, e all’inizio di ogni estate per recuperare eventuali debiti formativi o per i compiti delle vacanze estive.

Portofranco è un luogo dove si aiutano i ragazzi a prendere sul serio i bisogni legati alla scuola, sostenendoli e motivandoli nel loro percorso scolastico. Il nostro fine non è solamente quello di far studiare i ragazzi, ma anche quello di farli crescere educandoli allo studio, grazie alla presenza dei nostri volontari.

L'idea centrale è dunque che non si possa stabilire quella relazione educativa di cui i ragazzi mancano se non partendo dal loro bisogno reale e quotidiano, che è quello dello studio.

Si cerca innanzitutto di responsabilizzare i ragazzi rendendoli coscienti della loro situazione scolastica attraverso colloqui di orientamento; dopodiché vengono programmati incontri settimanali con il tutor disponibile che, insieme ai responsabili del centro, tiene contatti con le famiglie e la scuola per monitorare con attenzione la situazione del ragazzo.

I ragazzi prendono inoltre visione del regolamento del centro che si impegnano a rispettare. Esso è finalizzato a rendere possibile nei locali del centro un clima di studio a valenza educativa. 

La gratuità del centro deriva dal fatto che i nostri insegnanti sono tutti volontari.

Orari e sede:

La sede di Portofranco è in Cascina Moreni, Via Pennelli 7.

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30.

Per qualsiasi informazione contattare Alessandra negli orari di apertura del centro: 0372/027450

Scarica qui la brochure di Portofranco:

BROCHURE PORTOFRANCO.pdf
Documento Adobe Acrobat [735.8 KB]

Contatti

CDS Il Ponte

Via Pennelli 7

26100 Cremona

tel  0372/027450

fax 0372/027490

ilponte@cdsilponte.net

Stampa Stampa | Mappa del sito
© CDS Il Ponte Via Pennelli 1, 26100 Cremona CF: 93005530196