CILS

Dal 1998 il Centro di Solidarietà Il Ponte eroga servizi di alfabetizzazione per stranieri adulti e minori. Dal 2006 Il Ponte è diventato Sede di Esame CILS accreditato dall’Università per Stranieri di Siena per la somministrazione dell’esame CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera).

La CILS è una certificazione rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena ed è riconosciuta dal Ministero degli affari esteri e dichiara il grado di competenza dell’italiano come lingua straniera posseduto dagli stranieri.

COM’E’ ORGANIZZATO IL CILS?

Gli esami CILS sono organizzati in 6 livelli:

 

 

LIVELLO CILS

Livello Base

CILS A1

CILSA2

Livello Intermedio

CILS UNO B1

CILS DUE B2

Livello Avanzato

CILS TRE C1

CILS QUATTRO C2

COME OTTENERE IL CERTIFICATO?

Per ottenere il certificato di uno dei livelli è necessario superare un esame composto da prove di ascolto, comprensione della lettura, analisi delle strutture di comunicazione, produzione scritta e orale.

Ogni candidato può prepararsi agli esami CILS nel modo più appropriato e adeguato alle caratteristiche del livello.

CHI PUO’ SOSTENERE L’ESAME?

Possono sostenere la CILS tutti i candidati stranieri soggiornanti in Italia. Non ci sono limiti di età e non è necessario possedere titoli di studio particolari né aver superato un esame CILS di livello inferiore.

PERCHE’ SOSTENERE L’ESAME?

- Perché ha valore legale, infatti è possibile sostenere il LIVELLO UNO-B1 cittadinanza necessario per coloro che richiedono la cittadinanza italiana e il livello A2 INTEGRAZIONE IN ITALIA per chi ha bisogno del permesso di lungo soggiorno;

- Perché permette di iscriversi alle università italiane senza dover sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana nell’università prescelta: il LIVELLO DUE- B2 esonera gli studenti extra-comunitari dalla prova di lingua italiana;

- Perché permette di dimostrare che si sa usare l’italiano in ambiti di elevata professionalità: ad esempio per insegnare l’italiano come L2;

- Perché molte aziende italiane richiedono ai propri dipendenti uno dei certificati CILS e perché può aiutare a trovare più facilmente un lavoro adatto al proprio titolo di studio.

DATE DEI PROSSIMI ESAMI:

-05 GIUGNO 2024: Livelli A2 integrazione in Italia e livello B1-cittadinanza

 

 

COSTI DI PARTECIPAZIONE

La durata dell’esame varia a seconda del livello.

Il costo dell’esame varia da un minimo di 40 euro per i livelli base (A1 A2) ad un massimo di 160 euro per il livello più alto (C2).

 

SCADENZA ISCRIZIONI

Ci si può iscrivere entro 11 MARZO presso la segreteria del CdS IL PONTE in Cascina Moreni, via Pennelli 7 a Cremona, aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30, presentando un documento di identità valido e versando la tassa di iscrizione.

ALFABETIZZAZIONE

Il Centro di Solidarietà Il Ponte progetta ed eroga ogni anno corsi di lingua italiana per stranieri, adulti e minori, di primo, secondo e terzo livello.

I corsi di primo livello sono rivolti a quanti ignorano completamente la lingua italiana oppure, pur comprendendola, non riescono a verbalizzare il proprio pensiero; forniscono competenze linguistiche e comunicative minime che permettono comunque allo straniero di comunicare con termini semplici i bisogni concreti, gli aspetti principali della sua vita e dell’ambiente in cui vive. I corsi di secondo e terzo livello sono rivolti a quanti desiderano migliorare la propria conoscenza della lingua. Sono previsti approfondimenti di carattere grammaticale, lessicale, comunicativo e contenutistico.

Le docenti sono insegnanti laureate, in possesso di certificati ottenuti tramite corsi universitari, che consentono l’insegnamento dell’italiano come lingua secondaria. Il materiale è fornito dall’insegnante durante lo svolgimento dei corsi ed è tratto da testi di didattica dell’italiano L2, presenti presso la piccola biblioteca del Centro di Solidarietà Il Ponte.

I corsi si svolgono nelle aule di Cascina Moreni il mattino o il pomeriggio in base alle richieste ricevute e, solitamente, a ridosso delle date degli esami CILS; la durata dei corsi è tra le 30 e le 40 ore. La richiesta di partecipazione ai corsi va fatta presso Cascina Moreni, Via Pennelli 7, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Chi fosse impossibilitato a partecipare ai corsi erogati, prepariamo anche dispense di tutti i livelli in preparazione agli esami CILS.

Per ulteriori informazioni sui prossimi corsi che il centro erogherà rivolgersi a “Il Ponte”, Via Pennelli 7, tel. 0372/027450, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Contatti

CDS Il Ponte

Via Pennelli 7

26100 Cremona

tel  0372/027450

fax 0372/027490

ilponte@cdsilponte.net

Stampa | Mappa del sito
© CDS Il Ponte Via Pennelli 1, 26100 Cremona CF: 93005530196