CHI SIAMO

Il Centro di solidarietà il Ponte è un'associazione di volontariato che attualmente coinvolge circa 50 volontari.

Opera sul territorio dal 1991 ed è regolarmente iscritto all’albo di volontariato regionale dal 1996, è iscritto alla Prima Sezione del Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati e al Registro delle Associazioni di Solidarietà Familiare.

Inoltre Il Centro di Solidarietà Il Ponte ha ottenuto l'accreditamento e l'iscrizione alla quarta classe dell'Albo Nazionale Provvisorio degli Enti di Servizio Civile Nazionale.

Dal 2005 Il Ponte si è accreditato presso l’Università per Stranieri di Siena diventando Sede di Esame CILS.

Con decreto n.1086 della Direzione Centrale Affari Istituzionali e Legislativi di Regione Lombardia del 9 febbraio 2009, è stato iscritto nel registro delle persone giuridiche private. 

 IL PONTE  in CASCINA  MORENI

Dal 2015 Il Ponte ha cambiato sede e si trova in Cascina Moreni, Via Pennelli.

La Cascina Fabio Moreni è intitolata al giovane imprenditore e volontario cremonese ucciso in Bosnia il 29 maggio 1993, mentre portava aiuti umanitari nella Bosnia dilaniata dalla guerra. La Fondazione Moreni, sorta subito dopo per volontà della mamma, la signora Valeria Arata Moreni (che ne assunse la Presidenza sino alla morte avvenuta nel 2008), e di un gruppo di amici, intende portare avanti nel quotidiano la testimonianza e la profonda fede dimostrate da Fabio, promuovendo la dignità della persona e la sua crescita integrale, nonché una cultura dell’amore e della vita, perseguendo fini assistenziali, educativi e formativi e creando opere, iniziative ed esperienze di esclusiva utilità sociale.

Cascina Moreni ospita quindi Il Ponte, la Cooperativa Eco-Company e la Cooperativa Il Ponte La Cooperativa Il Ponte offre servizi socio-educativi,  e gestisce un micronido. Eco-Company è una Cooperativa sociale di tipo B che propone servizi alle imprese per consentire una sempre maggiore professionalizzazione del lavoro, svolto anche da ragazzi diversamente abili o in condizioni di svantaggio psico-fsico. Tra le attività svolte: facchinaggio e trasporti, pulizia e sanificazione, raccolta e smaltimento di materiale informatico esausto, assemblaggio, fotocopiatura e rilegatura, masterizzazione e stampa di cd e dvd aziendali, confezionamento nel settore dell’industria alimentare e dolciaria, manutenzione di aree verdi ed allestimenti floreali, pacchi regalo per ricorrenze. Da novembre 2010 è stato anche aperto il punto di produzione e vendita di salumi e alimenti (marubini) e il ristorante che grazie ad ampi spazi ospita cerimonie, convention e banchetti. 

    Contatti

    CDS Il Ponte

    Via Pennelli 7

    26100 Cremona

    tel  0372/027450

    fax 0372/027490

    ilponte@cdsilponte.net

    Stampa | Mappa del sito
    © CDS Il Ponte Via Pennelli 1, 26100 Cremona CF: 93005530196